E’ possibile secondo te creare valore aggiunto per una azienda grazie ad un sito internet? E se si, perché progetti online, vedi soprattutto siti e-commerce per la vendita online, falliscono spesso?
A nostro avviso prima di ogni progetto online, vedi lo sviluppo di un sito internet per la vendita online di prodotti, occorre fare un accurata analisi e in particolare si devono stabilire a priori gli obbiettivi aziendali online in funzione degli investimenti.
Oggi la semplice realizzazione e pubblicazione di un sito non è più sufficiente, sicuramente non lo è mai stato, per garantire un vantaggioso ritorno economico. Il successo di un sito internet si ottiene innanzitutto analizzando e pianificando con cura tutte le fasi del progetto, occorre creare un progetto che sia funzionale e performante che sia il più vicino possibile alle esigenze della propria clientela.
La nostra agenzia web, per tutti coloro che vogliono creare un progetto online, aiuta l’azienda verso la realizzazione del progetto attraverso una accurata analisi, che possiamo dividere in 7 passi:
1) Il primo passo consiste nel definire gli obbiettivi aziendali che si intendo conseguire grazie al progetto (ad esempio con un sito e-commerce) , quali investimenti sono necessari, identificare il proprio target di riferimento;
2) Il secondo è quello di osservare accuratamente il mercato di riferimento valutando le effettive richieste dei prodotti e servizi che si ha intenzione di vendere, nel caso di un sito e-commerce, e analizzando contemporaneamente anche la concorrenza sul web.
3) Ottenute risposte positive dall’analisi di mercato si può passare a pianificare il sito internet (progetto online), quest’ultimo deve soddisfare le esigenze del target di riferimento. Un buon sito internet deve avere una veste grafica curata, semplice da utilizzare per l’utente e facile da gestire per chi lo amministra. Deve essere ben programmato e mostrare estrema flessibilità, in modo da permettere eventuali modifiche a costi contenuti.
4) Un’altra fase di lavoro fondamentale è la promozione online del sito internet, un sito internet anche se curato graficamente ma che non viene visitato da nessuno non serve a nulla. Occorre che il sito venga promosso online, ecco perché: campagne pubblicitarie adwords, pubblicità sui social network, pubblicità sui portali e posizionamento nei motori di ricerca sono indispensabili.
5) Una volta partito il progetto/sito internet online è indispensabile costruire un rapporto di interscambio con la clientela e necessario fidelizzare il cliente, magari attraverso l’uso di newsletter, blog, forum insomma utilizzare strumenti con i quali il cliente si possa identificare e sentirsi gratificato.
6) E’ indispensabile conoscere i propri visitatori, sapere quali sono i loro interessi, quali prodotti/pagine del sito visitano di più, sapere i tempi di navigazione all’interno del sito internet.
7) Nel caso in cui dopo una accurata analisi, si hanno dei dati poco gratificanti, occorre apportare le modifiche necessarie. Modificando la struttura del sito dove è richiesto, ottimizzare le campagne pubblicitarie e le strategie di marketing online.
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