Quando si pensa di progettare un sito internet vi sono molti aspetti da tenere presente, come la grafica, le immagini, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, ma forse quello più importante, che spesso viene sottovalutato, è il contenuto (il testo) di qualità. I contenuti che non solo sono fondamentali per il posizionamento nei motori di ricerca, ma sono cruciali per l’esperienza complessiva dell’utente durante la navigazione nel vostro sito internet.
Ricorda che i navigatori di internet sono interessati esclusivamente ai testi. La visita ad un sito web è sempre finalizzata alla ricerca di informazioni per il tempo libero, lavoro o semplice curiosità personale.
Attraverso i contenuti il navigatore percepisce quali sono i “valori” dell’azienda. Su internet la concorrenza è tantissima e sicuramente vi saranno molte altre aziende che offrono le vostre stesse cose. Se il navigatore non trova subito contenuti interessanti, passa oltre.
Quindi è indispensabile nella fase iniziali della progettazione e sviluppo del sito web, assumere un copywriter per la produzione di tutti i tuoi contenuti, tuttavia, se questo non è possibile per via del vostro budget eseguo … l’altra opzione è quella di scrivere il contenuto voi stessi. Non ignorate questa opzione se si ha capacità e soprattuto il tempo, perché nessuno conosce il vostro business meglio di voi.
…AVETE DECISO DI AFFIDARVI AD UN COPYWRITER?…
Se avete deciso di affidarvi ad un copywriter per la stesura dei contenuti è importantissimo fornire più informazioni possibili sulla vostra azienda, o meglio ancora uno schema o “diagramma di flusso” dei principali punti di cui parlare e i criteri con cui parlare di essi. Un copywriter dovrà conoscere tutto sulla vostra azienda :
a) quando è nata,
b) quali sono i prodotti che vendete,
c) come sono realizzati questi prodotti,
d) cosa vi distingue dalla concorrenza.
… AVETE DECISO PER IL FAI DA TE?…
Se invece avete tempo ed avete deciso di cimentarvi nella creazione dei contenuti per il vostro sito internet ecco qui alcuni suggerimenti per la progettazione:
Non lesinare sul contenuto:
Spiega chi sei e cosa fai – non pensare che sia ovvio, gli utenti che visiteranno il vostro sito internet non conoscono nulla del vostro business.
Spiegare perché scegliervi:
Perché la tua azienda è la migliore? Quali sono i vantaggi del vostro prodotto o servizio? Invogliate i vostri potenziali clienti.
Messa a fuoco:
Si consiglia di concentrarsi su un argomento per pagina – non cercare di spiegare tutto in una volta (in generale, ogni pagina dovrebbe concentrarsi su parole chiave diverse).
Invita all’azione:
rendere evidente un azione – assicuratevi che sappiano esattamente cosa fare quando sono sulle vostre pagine. Parole come: Prenotazione , Contattaci , Compra questo – sono alcuni esempi.
Correggi i tuoi contenuti:
Assicurati di rileggere il contenuto prima di pubblicarlo online. Gli errori ortografici o grammaticali danno al sito un aspetto poco professionale.
Che accorgimenti utilizzate durante la stesura di contenuti per il vostro sito internet?
Devi realizzare un sito internet e vuoi che un copywriter scriva i contenuti per te? Contattaci subito senza impegno per un preventivo gratuito.